Il Mio Vizio di Leggere…

Vizio-di-Leggere

[dropcap]D[/dropcap]ue anni fa, esattamente nel Maggio del 2017, in un mio post precedente,  ti ho raccontato del mio grande amore per la lettura, nato quando ero una  piccolina di circa tre anni.

Mio papà, mi metteva a sedere accanto a lui in poltrona e mi leggeva le favole, mi spiegava le figure, mi intratteneva un po’ la sera prima di andare a dormire.

Adesso torno sull’argomento, perché i miei quattro “lettori” sono praticamente raddoppiati. Ed è semplicemente bellissimo, perché ci sono più persone da conoscere, con cui parlare e con cui condividere un pezzo della mia vita. Più argomenti da affrontare assieme, più libri di tipo diverso da leggere e da seguire nel corso della settimana.

Insomma, è tutto davvero molto più interessante.

Ma, al di là di questo, quello che veramente mi fa piacere, è che è successo tutto …così…, spontaneamente. Né io né i miei ci siamo dati da fare per trovare nuovi lettori, per incrementarne il numero. E’ capitato per crescita spontanea. Passaparola o altro, non so. E’ capitato che un giorno un vicino, adesso in pensione, si sia candidato e noi, naturalmente, gli abbiamo dato il benvenuto. E poi un altro, ed un altro ancora.

Praticamente adesso ho un lettore al giorno, ed un giorno ne ho addirittura due.

Non pensi anche tu che io sia una persona fortunata?

E sono veramente molto grata a tutti loro! Sono tutti completamente volontari, nel senso più completo del termine. E tutti si prestano per venire da me ed aiutarmi a trascorrere in modo intelligente e vario il tempo.

Gin-leggere2

Eccomi con un leggìo di legno che sostiene un libro.

I miei “viaggi virtuali”

Con uno di loro, a volte, anziché leggere vedo foto o filmati fatti da lui durante i suoi viaggi. Ed ascolto i suoi “Diari di viaggio“, molto acuti e attenti ai particolari ed alle sensazioni provate.

Ho molto viaggiato con lui, e sono stata in Australia, Brasile, Belize, Guatemala, Panama, Honduras. Per le sue vacanze, di solito durante il nostro freddo inverno, lui sceglie sempre posti caldi perché ama il sole e il mare. 

I miei libri

In questi giorni sto leggendo diversi libri (ovviamente: un libro per lettore). Uno appartiene al genere rosa, poi c’è un giallo di Agatha Christie, e un altro giallo di Simenon (un classico Maigret) e poi un libro di Ettore Mo (giornalista che a me piace molto). Ma anche un libro che ha per protagonista un gatto, che reagisce ad ogni sua (dis)avventura con tanto buonumore e presenza di spirito.

Trasmette un messaggio di serenità, coraggio e fiducia nel futuro. Si tratta addirittura di una trilogia. L’ultimo dei tre (quello che sto leggendo adesso) si intitola  “Il gatto che regalava il buonumore”.

Vizio-di-leggere

Il Gatto AlfieI  

In questi giorni ne ho avviati altri due “Il libraio di Kabul”, di Asne Seierstad, e “Le radici del cielo” di Romain Gary, che mi era stato suggerito in uno dei commenti al mio post sugli elefanti. E devo dire che mi piace molto.

I miei lettori oggi

L’ età media dei miei lettori si è leggermente alzata, ed anche questa è una cosa simpatica: perché cambiano le vite, cambiano le mentalità, gli stili di vita, le aspirazioni. Conseguentemente anche gli argomenti di conversazione. E la conversazione è sempre motivo di crescita ed arricchimento, o no? Del resto, il tempo passa anche per me. Inevitabilmente!

Prima i miei lettori erano tutte donne. Adesso anche il genere maschile è ben rappresentato.

Due lettori sono miei  vicini di casa e ciò è molto comodo per loro si, ma anche per noi. Specialmente quando i miei incappano in un qualche errore di programmazione Ah! Ah!, come avvenuto non molto tempo fa: si sono presentati in due contemporaneamente, e uno dei due è tornato a casa spostando il momento dell’incontro.

Nessun problema per nessuno e ci siamo tutti fatti una bella risata.

A presto!

-Gin

L’Angolo del Sorriso

– Sai che differenza c’è fra un paio di scarpe troppo strette ed un telescopio?

– Nessuna, perché entrambi fanno vedere le stelle!

You may also like...

17 Responses

  1. Gianni says:

    Cara Gin, so che tra i tuoi lettori ne hai uno che legge libri in francese. Una volta avevi una lettrice americana , per libri in inglese, forse la dovresti sostituire per non rallentare la tua conoscenza della lingua. Si, hai una “squadra” di amici molto ben assortita e che ti segue e fa compagnia con grande affetto.
    Noi, diversamente abili, rispetto a te, non ne abbiamo tanti, ma molto meno. Continua sempre così.
    Un abbraccio.

  2. IVO-MABRITTO says:

    semplicemente bellissimo come dici tu…

    • Gin says:

      Ma che bello! Grazie!
      Di solito chi scrive è per me una conoscenza puramente virtuale. Questa volta invece no. Riesco a dare un viso al nome che vedo. Grazie ancora!

  3. Marco Tosi says:

    Cara Gin,
    grazie di questo bel post!
    Non so se ti ho mai detto che io oltre a leggere, amo scrivere! Un giorno di questi potrei spedirti un paio di libri che ho scritto?
    Ciao! Marco

    • Gin says:

      Ciao. Bentornato! come stai? come state?
      Ma certo che puoi mandarmi un paio dei tuoi libri. Li leggerò molto ma molto volentieri, e poi ti dirò le mie impressioni.
      Li aspetto. Ricordi l’indirizzo? In caso negativo te lo manderò in privato. Ciao.

      • Anonymous says:

        Ce l’ho, ce l’ho! Proprio qualche giorno fa sono riuscito a ristamparne uno, te lo spedisco nei prossimi giorni! Ciao! Marco

        • Gin says:

          Grazie Marco. Lo leggerò volentieri, al mio rientro dalla vacanza al mare. Un abbraccio
          p.s. se non lo hai ancor spedito, magari aspetta un po’. Io torno verso meta agosto. Grazie di nuovo.

        • Gin says:

          ciao. sono rientrata a casa. Posso dire allora di aspettare il tuo libro? Grazie Infinite
          E tu vacanze? E tu vacanze? si? no? dove? quando? troppe domande? Ho finito.
          Ciao e grazie ancora

  4. Gabriella says:

    Bellissimo il libro del gatto che regalava il buon umore. Divertente ma che fa riflettere sulla possibilità di addolcire i conflitti. E molto bello anche ascoltare le storie quindi buon ascolto a te cara.

    • Gin says:

      Ciao. Sai, il gatto Alfie ha un atteggiamento quasi umano anzi, a volte, più umano e comprensivo degli umani. A presto.

  5. rosanna says:

    E’ bello sentirti così entusiasta e volenterosa. Finirai col diventare un pozzo di scienza. Ciao e buone letture

    • Gin says:

      Ciao. Ho sempre pensato che leggere, oltre che essere istruttivo, sia anche molto divertente (a volte) e, nel mio caso anche socializzante.
      E tutto ciò mi basta alla grande! Ciao

  6. Kiki says:

    Ciao Gin, molto bella questa cosa dei ‘lettori’: in sostanza, non solo ti porta in mondi e vicende diverse attraverso il contenuto dei libri, ma anche ti fa conoscere tante persone interessanti e simpatiche – e quindi anche le loro storie. Davvero bello, evviva i tuoi lettori!! Io adoro leggere e istintivamente mi piacciono le persone che leggono: figurati tu che riesci a leggere 4 libri contemporaneamente ! Un abbraccio, kiki

    • Gin says:

      Si, hai ragione. Molto bella questa collaborazione! Ultimamente ho in corso libri “leggeri” a parte quello che tu mi hai suggerito sugli elefanti di Roman Gary. Che mi è piaciuto molto. Magari è il caldo che mi spinge a queste scelte attualmente. No so. Relax mentale.
      Buona estate! Ciao

  7. Anonymous says:

    Ciao Gin condivido in pieno il tuo entusiasmo per la lettura ed è molto bello costatare quante persone meravigliose ci sono ancora al mondo.Ti auguro un’ottima estate circondata come sempre dalle persone che ti amano vicine e lontane
    con affetto
    mariolina

    • Gin says:

      ciao: si, i effetti ricordo che anche a te piace molto leggere e che, se no fosse per la distanza, ti saresti candidata come ulteriore lettrice. Ma…sappiamo entrambe che o sempre riesce tutte come vogliamo. E, se ti capita di leggere, il post appena uscito, ne avrai ulteriore conferma. Ciao. Un abbraccio.

      p.s. sono reduce da una settima in collina. meglio che casa, dove, udite udite…siamo arrivati anche a quaranta gradi. e non siamo in Sicilia!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *