Questa Estate mi Darò ai Grandi Viaggi

Questa estate, mi aspettano grandi viaggi! 

Sì, ho deciso! 

Base di partenza (e di arrivo) sarà sempre la mia casa al mare: unico e costante punto di riferimento.

Da lì, navi, treni, aerei, traghetti ed autobus, e forse anche altro, mi trasporteranno ovunque.

Ma figurati! E come fai?

Ecco, sento già le tue osservazioni.

Come farai? Sei in sedia a rotelle, praticamente immobile. Ti stanchi facilmente, hai assoluto bisogno di un minimo di riposo; a volte la troppa luce, il troppo rumore, i troppi movimenti, il caldo ti disturbano. Quindi, come farai?”

E poi scusa, hai anche sempre bisogno di qualcuno che sia in grado di aiutarti, di spostarti da un posto all’altro e così via. Sareste quindi almeno in due. Hai pensato al costo?

Tu sai che ho tanto tempo per pensare e quindi ho già programmato, o quasi: libri, film, documentari, cartoline dagli amici, blog di viaggi… e poi chissà? Altro? Forse sì.

S. Agostino diceva che “Il mondo è un libro, e chi non viaggia, ne legge solo una pagina”.

In un altro post, ho parlato proprio della lettura, che a me interessa sempre (sia essa seria, di evasione, comica, storica, saggistica). E, visto che oltre alla lettura ho sempre amato viaggiare per vedere luoghi e per conoscere usanze locali, ne ho dedotto che “se il mondo è un libro, io non voglio limitarmi alla prima pagina”, ma andare avanti, più che posso. E quindi…

LIBRI DI GRANDI VIAGGI

Non inizierei esattamente da un libro che la mia Mamma leggeva tempo fa (non ricordo più se in lingua originale o meno).

L’autore era Bruce Chatwin e parlava dei suoi sei mesi in Patagonia. Un po’ “datato” per i miei gusti, ma comunque con l’aiuto sempre della Mamma farò una ricerca e non mancheranno titoli attraenti.

Suggerimenti?

FILM E DOCUMENTARI

E poi vedrò quanti più film e documentari potrò su luoghi a me ancora sconosciuti (ma ci sono anche posti in cui mi piacerebbe ritornare: ma si vedrà. Dovrò studiare le priorità).

Su questo punto non ho ancora nulla di preciso in mente e nella mia cittadina al mare non esiste più il cinema. Ce n’era uno, bellissimo, all’aperto e ci andavo molto volentieri. Adesso però è chiuso. E’ pur vero che non sempre proiettavano il genere di film cui sto pensando per questa estate.

Grandi-Viaggi-Documentari-Natura

Dovrò quindi ancora coinvolgere la Mamma perché su internet cerchi qualcosa che, lo so già, non sarà difficile trovare.

E comunque lo farò quanto prima per darle il tempo sufficiente di cercare, scegliere, capire quali sono quelli che potrebbero piacermi e così, anche sotto il profilo film, arriverò all’estate ben preparata per i miei viaggi. E a quel punto darò molto lavoro all’iPad.

C’è qualche film che vuoi suggerirmi?

CARTOLINE COME PANE QUOTIDIANO

Grandi-Viaggi-Parigi

Parigi: Bella e immancabile

Come ormai ben sai, ho tanti amici e in estate loro, liberi da lavoro o altro, vanno a destra e a manca senza dimenticarsi mai di me. Le cartoline che arrivano sono sempre tante. I miei amici danno sempre tanto da fare ai servizi postali.

Ma apprezzo moltissimo anche i saluti virtuali, con i tuoi commenti qui sul blog!

Li leggo tutti sempre con grande piacere.

Grandi-Viaggi-Boston-Venezia

Boston: bella, elegante
Venezia: bella, artistica. il sogno di tutti

BLOG, BLOG, E ANCORA BLOG DI VIAGGI

E poi seguirò regolarmente quei blog che parlano di viaggi, viaggi ovunque. Da tempo ormai ne seguo regolarmente due che mi piacciono molto: diariodalmondo.com e drive-mycar.com

Questi due siti mi piacciono veramente molto.

Diario dal mondo” parla di Paesi di tutti i continenti. L’esposizione è molto bella, chiara; spesso fatta in modo schematico per aiutare (credo) nella organizzazione di un eventuale viaggio. Si fa riferimento al cosa vedere e del motivo per cui può essere interessante andare. Non mancano ovviamente le foto, tante, belle, bellissime, sempre.

Grandi-Viaggi-Diario-dal-Mondo

Anche “Drive my car” illustra Paesi di tutti i continenti, spesso sono viaggi avventura o comunque posti a volte decisamente insoliti. Le descrizioni sono tali da coinvolgerti sempre a livello emotivo. E le foto poi… parlano da sole. Se si parla di Paesi orientali è tutto un tripudio di colori che invita a fare festa, a godere del quotidiano, a vederne sempre l’aspetto positivo.

Grandi-Viaggi-Dri-my-car

Col mio modo di vedere la vita, penso mi ci troverei bene. Ecco, io comincerò da questi due siti e poi passo dopo passo ne scoprirò altri.

Conosci blog di viaggi che vuoi consigliarmi? 

Scrivimeli nei commenti e andrò subito a vederli!

Adesso tu sai quello che io farò. Non male, vero? E tu?

Se quello che diceva John Steinbeck è vero (“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone“), allora io, alla fine di questa estate 2017, sarò una persona diversa, più matura, più consapevole.

Grandi-Viaggi-Sorriso-di-Gin

Ciao! Torno a fine Agosto! 

Torna anche tu per raccontarmi dei tuoi viaggi!

Buone vacanze!

-Gin

You may also like...

15 Responses

  1. Gaetana says:

    Anche io ho deciso! Vengo con te (se mi vuoi).
    Questa mattina mi sono svegliata pensando a te ed al tuo blog. Mi sono detta che era da tanto che non venivo a visitarti e cosi…eccomi qua.
    Sono arrivata al momento giusto! Comincio a preparami mentalmente, a fare i miei bagagli (virtuali). Non cadrò nella mia abitudine di portare tutto e di più.
    Quindi presto pronta. E poi sono contenta perché non mi serve passaporto. Non ce l’ho e non me lo darebbero in tempo. Ciao!

    • Gin says:

      Bene, bene, Gaetana! Ho già anche una compagna di viaggio. La programmazione dell’estate in giro per il mondo si perfeziona.
      Certo che ti voglio. Alla la cintura di sicurezza!
      Ciao

  2. Anonymous says:

    Cara Ginevra, buone vacanze! Respira l’aria del mare, ascolta i gabbiani in volo, assapora il tepore del sole sulle gote…e torna presto a rallegrarci con il tuo sorriso! Un abbraccio

  3. Anonymous says:

    Come sarebbe Anonymous?…ops! Ho dimenticato di firmarmi…Paola

  4. Paola Bazzaro says:

    Che frana…

  5. gianni says:

    Mi fa molto piacere leggere che stai programmando i “viaggi” per la tua estate. Mi permetto di suggerirti di fornirti di “audiolibri” e di ascoltarli appena hai tempo disponibile. Inoltre, perchè non trovi anche al mare dei “lettori” che vengano a trovarti e ti facciano compagnia? Dai, continua sempre ad essere impegnata, ti aiuta a trascorrere bene le giornate. ciao.

    • Gin says:

      Ciao Gianni!
      Grazie per il suggerimento. E’ una ottima idea, che prenderò in grande considerazione. Di sicuro preferisco il lettore con cui parlare, discutere, commentare, ma gli audiolibri mi permetteranno di proseguire a svolgere una attività che mi piace molto.
      Ci “sentiamo” al mio ritorno, a fine agosto.
      Ciao

  6. rosanna says:

    carissima Gin leggo che stai programmando i tuoi “viaggi”. Posso consigliarti di leggere il premio Strega 2017 “otto montagne” che ti impegnerà con la fantasia ad andare e immergerti in paesaggi montani.
    E forse chissà ne potresti sentire la frescura e controbilanciare il forte caldo di questa stagione.

    Goditi ,in vacanza, il mare il sole e le fresche letture. Ciao e buona estate

    • Gin says:

      Grazie!
      suggerimento subito accettato. Fra l’altro è un titolo di cui qualcun altro mi ha già parlato.
      Sarà senz’altro una delle mie prossime letture.
      Auguro anche a te un periodo estivo riposante e gradevole, possibilmente non troppo caldo e asfissiante.
      Ciao.

  7. Sergio says:

    Che bel programma di viaggio! Articolato, ricco, multisfaccettato! Forse però, in questa bella lista, manca un “mezzo di trasporto” che non puoi trascurare: la musica! (ammesso che ti interessi ascoltarne). Ecco un paio di suggerimenti che mi vengono in mente volé:
    • Bert Kaempfert – A swinging safari (https://www.youtube.com/watch?v=f1Q4LvipySM)
    • Girls in Hawaii – From here to there (https://www.youtube.com/watch?v=qq7_esOv_2I&list=PLXv_4lz-VFuI2azPy30w4cKIJ325gsUUo)
    • The Cardigans – Super Extra Gravity (https://www.youtube.com/watch?v=xIkWJl5fZPU)
    • Tame Impala – Currents (https://www.youtube.com/watch?v=pFptt7Cargc&index=2&list=PLfimnwaZdumildge5UBIG0pQw8oyiioLx)

    Buon viaggio!

    • Gin says:

      Grazie per il tuo apprezzamento. Io sono a metà della mia estate di grandi viaggi. Grazie per i suggerimenti “musicali”. Non li conoscevo e andrò a cercarli. Buona estate a te. Ciao

  8. ernestina pellachin says:

    buone vacanze …a settembre partiremo per un viaggio vero a te molto caro come a noi unitalsiani tutti a presto tina e chiara….

    • Gin says:

      Ci vedremo certamente e io non vedo l’ora di partire. Sarò contenta di vedervi e chiacchierare un po’. A presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.