Vedere l’Arcobaleno è Sempre una Gioia

Qualche giorno fa, mia mamma ha riportato alla mia memoria vecchi ricordi, parlandomi di arcobaleno e di Cascate del Niagara. Mi ha anche fatto vedere delle immagini su internet.

E così mi è tornato alla mente il mio felice anno in Canada.

Ho vissuto per tutto un anno lì piuttosto vicino alle cascate, in qualità di studente straniero ospite di una famiglia del luogo e con la famiglia sono andata spesso, anche solo per accompagnare amici e/o ospiti in visita.

Quando ero là, (avevo 17 anni) l’arcobaleno sulle cascate l’ho visto più di una volta.

In me è rimasto il piacere della vista di spettacoli che la natura di tanto in tanto ci regala. E proprio per questo, alcuni giorni fa mamma mi ha mostrato foto, immagini della cascata e del suo bellissimo arcobaleno.

L’arcobaleno viene definito così:

“Fenomeno ottico e meteorologico che si può osservare quando la luce del sole

attraversa le gocce di acqua rimaste nell’aria dopo un temporale o

nei pressi di una cascata o anche di una fontana”.

Ma a me, tutto sommato, in questo momento interessa relativamente il come ed il perché. Da un pò di tempo a questa parte, fra l’altro, non potrei più vederlo  per colpa dei miei occhi ormai poco efficienti (A casa riusciamo a volte a superare il problema “occhi” proiettando su un muro immagini video ingrandite).

Ma, mi piacerebbe veramente tanto poter volgere il viso in su e vederlo, dal vivo, dal vero. Un arcobaleno, con tutti quei colori l’uno vicino all’altro: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola;  nella sua tipica forma ad arco (la distinzione dei colori è dovuta ad Isaac Newton).

Io amo i colori.

Io amo i fiori, e la natura in genere.

Io amavo dipingere e dipingerei ancora se solo potessi.

Un arcobaleno è luminoso, è suggestivo, mette allegria. Invita a stare con gli altri, a curare i rapporti sociali.

L’arcobaleno lascia sempre i bambini a bocca aperta. Allungano le manine, vorrebbero prenderlo, toccarlo, ma…che delusione! Non si riesce! E’ troppo in alto!

Ho imparato che ogni cultura gli dà un significato proprio, che penso di poter riassumere con una affermazione: L’arco crea un ponte, i colori un cambiamento di sfumature. Quindi è un segno di cambiamento, Indica il passaggio da una condizione ad un’altra.

La bandiera iridata della Pace

Anni fa una bandiera iridata appesa qua è la parlava di “Pace”.

Ricorderai anche senz’altro i tanti striscioni multicolori appesi sui nostri terrazzi, alle nostre finestre e balconi, in piccoli centri ed in grandi città durante la pandemia, all’inizio del 2020. Dicevano “Andrà tutto bene”.

Colori visti come segno di speranza. E in un momento in cui, ancora oggi dopo un anno, tutto sembra nero, oscuro ci riportava alla speranza, donando colore e aiutando a guardare avanti.

E adesso abbiamo i vaccini!

Il tutto ha una valenza positiva.

Significa avere superato una difficoltà, essere passati al di là di un periodo difficile e di un evento negativo. Avremo senz’altro altre difficoltà da superare, ma se coloriamo i nostri pensieri, le difficoltà una alla volta verranno superate.

Condividi?

Ciao

-Gin

L’angolo del Sorriso

A scuola la maestra interroga Pierino: “Fammi l’esempio di un corpo trasparente”.

Dopo un pò di esitazione, Pierino risponde: “Un cancello”

L’insegnante insiste con un sorrisino “Fatti venire in mente una cosa ancora più trasparente”

Risposta “Un cancello aperto”!

🙂

You may also like...

18 Responses

  1. Arianna says:

    Ciao zietta!
    Sai anche a me piacciono molto gli arcobaleni.
    : )
    ; )

    • Gin says:

      Ciao nipotina! Che bello leggerti. Sono contenta tu sia venuta a trovarmi. e che anche a te piacciano gli arcobaleni. La natura è tutta moto bella, e se la rispettiamo sempre tutti continuerà ad esserlo. Finora, non sempre lo abbiamo fatto.
      Ciao, piccola! Un bacio

  2. Giovanni says:

    Cara Gin, ricordo che in una leggenda si dice che “dove finisce un arcobaleno ci sia la pentola piena d’oro di uno gnomo, lì a guardia del suo tesoro”. Da bambini forse in tanti , oltre ad ammirare l’arcobaleno, abbiano fatto un pensierino su come arrivare al punto in cui finisce., per un facile arricchimento. Purtroppo è impossibile e l’arcobaleno rimane in noi per la sua bellezza e non per sperare in facili guadagni. Continua sempre con il tuo blog che permette a tanti di riflettere sulle tue considerazioni. Un abbraccio Gianni

    • Gin says:

      Grazie! non conoscevo questa leggenda, che mi sembra molto significativa. Da farne tesoro. Ciao!

      • Gin says:

        Eccomi! Ciao.
        Ti leggo sempre volentieri e ti do tre paroline, così come ci avevi suggerito: per me gli arcobaleni sono super, grandiosi, favolosi. Che ne dici?
        ti convincono?
        Ciao!

  3. Lucia says:

    Bellissime considerazioni. Grazie. Ancora oggi quando c’è un arcobaleno nel cielo mi ritrovo con la testa in su ad ammirare questo spettacolo della natura. Un giorno, dopo un temporale, nel cielo vi erano addirittura due arcobaleni, bellissimo!!!!

    • Gin says:

      Mi fa piacere constatare che non sono l’unica ad amare la vista degli arcobaleni. Credo però di non averne mai visti due in un colpo. Peccato!

  4. Ale says:

    L’arcobaleno è la tavolozza dal quale attingono per colorare ogni giorno la mia vita

  5. Cornelia Gasparin says:

    Grazie Gin, la tua serenità mi conforta sempre. Certo che Ale deve essere un pittore meraviglioso. Un abbraccio

  6. Judy Proctor says:

    Dearest Gin. I too remember our. trips to Niagara Falls, I think 3 in the year you were here with us. What a special year it was for our family. Not only did we meet you but all of your lovely family as well. I/we have been to Niagara Falls a few times but certainly not lately due to the pandemic. It is always so busy there as well. But the colours of a rainbow especially over the falls are breathtaking, so beautiful. Sending you hugs & much love – Your Canadian Mum

    • Gin says:

      Dear Mum!
      Hi! Hope you fine. Yes, we share wonderful memories. I remember those days. Where have they gone? Why our time looks always forward’ it never stops. It goes too quickly.
      Ciao!

  7. Mariolina says:

    Cara Gin
    niente può paragonarsi alle bellezze naturali, ricche di fascino e di mistero , e l’arcobaleno con lo scintillio dei suoi colori attira particolarmente, conducendoci verso l’avvenire e la speranza di una nuova vita.
    Sempre belle e stimolanti le tue riflessioni che ci inducono a pensieri ameni.
    Affettuosi abbracci
    mariolina

    • Gin says:

      Eccoti qua ancora una volta! Sono contenta tu condivida. La natura è sempre splendida e l’arcobaleno poi contribuisce ala grande!

  8. Gaetana says:

    Ciao. Vorrei sapere a chi non piacciono gli arcobaleni. Sono belli, colorati, divertenti, fantastici, misteriosi, intoccabili. Se qualcuno ha qualche altro aggettivo da aggiungere, completi il mio commento. Sempre benvenuto

  9. anna says:

    Cara Gin, credo che dobbiamo cercare di veder l’arcobaleno anche quando non c’è. Spesso arriva dopo un temporale, vero ? E ora stiamo proprio attraversando una tempesta, Aspettiamolo . Qualche volta tristi, qualche volta fiduciosi, qualche volta rassegnati. Leggere considerazioni come le tue aiuta ad attenderlo con speranza. E sta arrivando Pasqua. Ci aiuterà .Un grande abbraccio, a te e alla tua mamma.

    • Gin says:

      Giusto!
      Non dobbiamo mai abbassare la guardia ma piuttosto procedere, andare avanti. La tempesta passerà e avremo un bell’arcobaleno
      li pronto ad accoglierci. Ne usciremo. Pazienza e fiducia.
      Un abbraccio, anche da mamma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *