Che Faccio Oggi? Ho la Sclerosi Multipla ma non Intendo Annoiarmi

Che-faccio-oggi-ho-la-sclerosi-multipla...

Le mie unghie rimesse a nuovo.

[dropcap]N[/dropcap]on sono esattamente quello che si dice una persona mattiniera, apro gli occhi verso le otto quando la badante elimina la sacca della P.E.G. con il contenuto avanzato (quello che, su indicazione del servizio sanitario, mi nutre) e la sostituisce con dell’acqua, semplice acqua.

E la giornata ha inizio. Buongiorno a tutti.

Mi alzo poi verso le 9-9.30, faccio colazione e provvedo alla igiene personale, chiaramente non da sola, ma aiutata dalla sempre presente indispensabile badante.

Colgo in effetti tutte le occasioni che mi si presentano per dialogare con gli altri, imparare anche da loro, allargare i confini della mia mente e conoscere sempre meglio il mondo nel quale vivo.

Ho un po’ di tempo poi prima del pranzo e quindi ci stanno anche varie altre cose: scrivere agli amici, mettere lo smalto alle unghie, un giretto fuori se il tempo è bello, fare due chiacchiere con la vicina, andare dalla parrucchiera, ascoltare musica.

Cosa ci presenta oggi il menù? Che si fa oggi pomeriggio?

Pranzo con i miei, condividendone il menu previsto per la giornata. Nulla di diverso, solo presentato diversamente. E di solito poi dopo pranzo, riposo un paio di ore.

Il pomeriggio, che è un po’ più lungo, mi vede impegnata in cose un po’ diverse, stanchezza permettendo. Ci sono gli amici che vengono a trovarmi, vedo un film, solitamente di quelli in dvd che scelgo con l’aiuto altrui, ascolto la TV (non la guardo più, gli occhi si stancano perché non vedo assolutamente bene), “chiacchiero” con i miei, “leggo” con l’aiuto della mamma i titoli del giornale, andando poi in dettaglio solo sugli argomenti che mi interessano.

E’ il momento della ginnastica!

Si, la ginnastica! Diventa indispensabile per chi da sola non muove neppure un muscolo. E così un assistente domiciliare mi aiuta a metterli in movimento: braccia su e poi giù e poi di nuovo su e giù, braccia piegate, altrettanto dicasi per le gambe e poi la testa, su e giù, destra o sinistra, avanti e indietro.

In effetti i risultati si vedono perché il neurologo, quando, una volta l’anno vado per la solita visita di controllo, constata che non sono affatto rigida, che la mia muscolatura non è contratta. La ginnastica mi aiuta anche ad evitare potenziali dolori da contratture muscolari e, cosa che non guasta per niente, chi mi aiuta dice che è più facile vestirmi.

Una volta la settimana poi un dottore agopuntore con i suoi aghi, riduce le eventuali contrazioni dei muscoli e calma piccoli dolori.

Tre volte la settimana ecco i miei quattro lettori leggono per me in italiano e francese i libri più svariati. Ore sempre molto gradevoli e gradite.

Quanto dura una giornata?

Le mie giornate possono essere sia corte che lunghe; dipende dai punti di vista. Ho di sicuro molto più tempo degli altri per pensare, ma cerco sempre (ovviamente con chi mi è vicino) di occupare il mio tempo, anche facendo semplici esercizi che aiutano i miei polmoni a lavorare.

Mi esercito infatti a soffiare spegnendo quante più candele possibile nel minor tempo possibile. E’ una specie di gara con me stessa, perché cerco sempre di superare il mio record personale. Spegnere e rispegnere spesso, per circa mezzora, nel corso della giornata mi ha permesso di raggiungere buoni risultati.

E la capacità polmonare ci ha guadagnato un po’.

Un grande dono: la Serenità

E le mie giornate trascorrono complessivamente serene, ovviamente in compagnia, senza veri momenti di noia, e in maniera sostanzialmente varia.

Si, devo dire grazie a chi mi circonda, perché mi permettono di vivere una vita non facile certamente, ma in modo positivo. E io sono una persona contenta.

Alla sera alle 22 io sono già a letto. Per me è il momento del necessario riposo.

Ciao!

-Gin

 

You may also like...

5 Responses

  1. Debo says:

    Ciao Gin, mi fa piacere scoprire pian piano il tuo blog di cui sono stata informata mesi fa… leggendo questo tuo articolo mi viene alla mente quando un giorno, anni fa, sono capitata da te con Silvia e ci siamo conosciute… E quando ho saputo che avevamo la stessa passione per lo smalto sulle unghie ti ho chiesto senza preamboli perché non lo avevi e mi sono proposta di mettertelo.
    Successivamente mi hanno detto che da quel momento hai riacquistato questo piccolo vanitoso piacere 😉
    sono stata tanto felice 😀
    A presto amica!

    • Gin says:

      Si, ti ringrazio ancora per quel giorno che ha portato del colore (nel senso letterale della parola) nella mia giornata. E poi da allora ho continuato, alternando colori e disegni. E’ anche divertente, secondo me. Ed è diventato un bel passatempo che, oltre ad ingentilire le mie mani, mi permette di stare in compagnia. Cosa per me molto importante, come ben sai.

  2. Debo says:

    E io ti ringrazio di questo blog che fa scoprire anche a noi tuoi amici più approfonditamente la tua vita!
    💕 un affettuoso abbraccio nel Signore Gesù

  3. cenzino says:

    Gin, ti voglio bene. 🙂

    • Gin says:

      ciao! grazie.
      Sai, io sono fortunata. Sono tante le persone che mi vogliono bene e devo a tutte quante il mio “star bene”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *